master-caffè

Il Master Caffè

| born2bplayer

In questo nuovo articolo vogliamo presentarvi un nuovo format in cui crediamo molto. Vogliamo dare un contributo al miglioramento della cultura dei GDR (= ”giochi di ruolo”) e speriamo che l’idea possa entusiasmarvi come ha entusiasmato noi.

Cos’è il Master Caffè?

Molte domande e dubbi attraversano la mente di chi si trova a ricoprire il ruolo del master prima, durante e dopo le sessioni. Come avrei potuto rendere meglio quella scena? Come potrei gestire questo problema con i giocatori? Come costruire una buona campagna o avventura? Chi si trova a fare il master deve ricoprire molto ruoli, a volte irti di problemi e difficoltà.

 Il Master Caffè nasce come iniziativa per trovare una risposta a queste molte altre domande.

Ideato da Michele Facco nella primavera 2019, vede la sua realizzazione grazie alla collaborazione con l’associazione ”La Costola dei Barbari” con il primo incontro tenutosi il 03 settembre 2019 a Trieste. Perché il Master Caffè?

É davvero necessario fare un format per trovarsi a fare due chiacchiere sui GDR? Secondo noi si. L’ambiente e la comunità dei giochi di ruolo stanno cambiando. Sempre più persone si avvicinano a questa passione, persone di differenti età e personalità. Sempre più giochi escono sul mercato per soddisfare tutti i gusti e le esigenze dei giocatori. Sempre più spazio e riconoscimento ottengono i giochi di ruolo anche in campo educativo. Si è vista la nascita di Federludo e sempre piùworkshop e incontri a tema GDR vengono organizzati dentro e fuori le fiere.

Questa ondata di novità ha anche fatto sorgere alcune criticità. La molta gente che si avvicina per la prima volta ai GDR si traduce anche in molti master alle prime armi, pieni di entusiasmo, ma anche dubbi.

I nuovi GDR ampliano le scelte di gioco, ma molti master veterani si trovano spaesati in mezzo a tutte queste possibilità. I siti web e i forum online non sono mezzi adatti per sviscerare in modo esaustivo le molte questioni che caratterizzano il dover gestire un tavolo da gioco. Per noi è imprescindibile il confronto delle proprie esperienze vis-à-vis per migliorare. In quest’ottica, il Master Caffè si propone:

  • Come luogo di confronto e di ‘scontro’ per i master;

  • Un’occasione per i master alle prime armi di ricevere consigli e aiuti da chi ha più esperienza nel campo;

  • Un’occasione per i master più esperti di rimettersi in gioco e confrontarsi con realtà e modalità di gioco diverse da quelle a cui sono abituati;

  • Un momento per confrontare diversi giochi dal punto di vista tecnico, per sviscerarli in modo critico.

Un momento per trovare soluzioni pratiche anche ai problemi di gestione dei gruppi e dei giocatori; Un modo per conoscere altri appassionati della zona ed espandere la propria rete di conoscenze.

Com’è fatto il Master Caffè?

Il formato del Master Caffè non vuole essere troppo costrittivo, per questo abbiamo stabilito pochi elementi chiave pensati per gestire al meglio gli incontri: Periodicità: il Master Caffè si svolge con un calendario fisso, in un particolare giorno della settimana, da due a quattro volte al mese (ad esempio il martedì della prima settimana e il giovedì della terza, oppure tutti i mercoledì). Parità: durante gli incontri tutti i partecipanti sono alla pari, non importa quanta esperienza abbiano con i giochi di ruolo. Tutti hanno qualcosa da imparare e da insegnare.

Organizzazione: almeno una persona ricopre il ruolo di Organizzatore, ovvero gestisce la pianificazione degli eventi, trovando un luogo e facendo da referente per dubbi e domande dei partecipanti. Per gestire al meglio gli incontri, almeno una persona rivestirà il ruolo di Moderatore, che dovrà cercare di dirigere al meglio la discussione facendo parlare tutti in modo equo ed evitando che il discorso si perda in chiacchiere. La figura dell’Organizzatore non deve coincidere obbligatoriamente con quella del Moderatore.

Produttività: ad ogni evento almeno una persona viene designata come Scriba, che ha in carico il compito di trascrivere quanto viene detto. Non è assolutamente necessario un lungo e preciso verbale, anche uno schema o una lista essenziale delle cose dette è sufficiente.

Centrato sul Master: gli incontri sono aperti a tutti gli interessati, ma i temi e argomenti sono rivolti in particolare ai master. Sarebbe meglio evitare la promozione di giochi, la costruzione di personaggi e build, la ricerca di giocatori e altre attività non pertinenti ai fini del format.

Argomento: ogni incontro ha un argomento principale che ne fa da tema. Al temine di ogni incontro viene deciso dai partecipanti il tema dell’incontro successivo, cosa che consente di avere il tempo di pensarci e di raccogliere domande.

Presentazioni: se qualche partecipante lo volesse, all’inizio dell’evento e’ possibile destinare una mezz’ora per due o tre presentazioni di breve durata (~10-15 minuti). Per gestire meglio l’evento, gli interessati devono farne richiesta all’Organizzatore almeno un giorno prima della data dell’evento.

Educazione e rispetto: l’evento è a libera partecipazione, tuttavia l’Organizzatore e il Moderatore possono allontanare dagli eventi le persone che, anche dopo ripetuti avvertimenti, nuocciono alla serenità dei partecipanti e allo svolgimento degli eventi. In futuro vorremmo creare una rete tra le città che partecipano all’evento, per arricchire lo scambio di informazioni e di confronti tra i diversi gruppi.

Negli incontri che si sono tenuti finora con la collaborazione della Costola dei Barbari a Trieste (TS) e della Compagnia del Dado a Udine (UD) abbiamo affrontato i seguenti temi:

1TS: ‘La figura del Master, chi è e cosa fa?’

2TS: ‘Gli strumenti del Game Master’

3TS: ‘Come creare e gestire la Tensione Narrativa durante l’avventura’

4TS: ‘World building pt1: setting urbano, economia, impatto della magia’

5TS: ‘World Building pt.2: viaggi, distanze e setting urbano’

6TS: ‘Creare e gestire l’intreccio narrativo’

7TS: ‘Villan memorabili e dove trovarli’

8TS: ‘Bilanciare main quest e side quest’

9TS: ‘ABC Master, le basi del ruolo’

10TS: ‘Giochi masterless, diventare facilitatori’

1UD: ‘il ruolo del Master’

2UD: ‘I tipi di giochi di ruolo: sistemi e meccaniche”

3UD: ‘Villan memorabili e dove trovarli’

Ringraziamo in particolare Davide Salvador e Giovanni Bacaro della Costola dei Barbari e Valerio della Compagnia del Dado per averci supportato ed essere stati presenti agli eventi. Se siete interessati all’iniziativa e volete portarla nella vostra città, contattateci per mail o sulla pagina Facebook e vi forniremo tutte le informazioni e i materiali necessari. Vi aiuteremo il più possibile!

Scarica il Master Caffè Manifesto

Articolo di proprietà di Born2bPlayer. Se vuoi utilizzarlo interamente o in parte per progetti personali o commerciali chiedici il consenso scrivendoci all’indirizzo info.born2bplayer@gmail.com o sui social.