“La maschera della Morte rossa” - Edgar Allan Poe - Audiolibro ITA
La maschera della morte rossa (The Masque of the Red Death) è un racconto scritto da Edgar Allan Poe e pubblicato nel 1842.
Una terribile pestilenza, la Morte Rossa, sta devastando una contrada e il principe Prospero si rende conto che le sue terre sono spopolate. L’uomo allora decide di ritirarsi insieme ad un migliaio di amici e cortigiani nel suo palazzo, così da evitare di contrarre il morbo. All’interno dell’edificio gli occupanti trascorrono gioiosamente le giornate, con danze e giullari, e dopo cinque mesi di isolamento il principe decide di indire un ballo in maschera. Cosa accade durante la festa?
In realtà nelle sette stanze si avvicendano senza posa miriadi di sogni. E questi, i sogni, si torcono qua e là, assumendo colore nelle stanze e provocando la sensazione che la musica ossessionante dell’orchestra non fosse che l’eco dei loro passi. Ed ecco che ancora la pendola d’ebano, nella sala del velluto, batte le ore. Ed ecco che ancora per un attimo tutto è immobilità e silenzio, tranne la voce dell’orologio. I sogni s’irrigidiscono e si raggelano nel punto in cui stavano volteggiando, ma gli echi della suoneria muoiono lontani, non sono durati che un istante, e un riso sommesso, leggero, fluttua e l’insegue mentre essi si dileguano.
Ascolta qui "La Maschera della morta rossa."
* Articolo di proprietà di Born2bPlayer. Se vuoi utilizzarlo interamente o in parte per progetti personali o commerciali scrivici all’indirizzo info.born2bplayer@gmail.com o sui social. *