got-forest

Game of Thrones | Season 8 Episode 4 | Gli ultimi degli Stark

| born2bplayer

RECENSIONE

La guerra contro gli Estranei è finita. Il Nord ha pagato un prezzo altissimo in termini di distruzione e morte. Migliaia di vite sono state spazzate via e a Jon, Daenerys e ai loro alleati non resta altro che bruciare i corpi dei caduti su grandi pire allestite fuori da Winterfell. Lo scorso episodio di Game of Thrones ha diviso il pubblico: per alcuni è stato uno degli episodi più epici di sempre, per altri un’amara delusione. Probabilmente, la verità sta nel mezzo, ma ora che la battaglia di Winterfell è conclusa si può riprendere fiato nel quarto episodio.

I vivi festeggiano e banchettano a lume di candela, quando Gendry si alza per cercare Arya e viene nominato da Daenerys Lord di Storm’s End. Pare che si sia alzato al momento giusto. Trovata in seguito la ragazza, si dichiara, ma lei lo rifiuta, sostenendo di non essere adatta a fare la vita di una lady al suo fianco. Non sono una Lady. Non lo sono mai stata”.

Il buon Jon viene celebrato da Tormund irritando la vicina Daenerys, che vede nell’uomo amato un possibile contendente al trono, benché nella recente battaglia sia stato poco utile. Inaspettata e piacevole è stata la delicata e nostalgica conversazione tra Sansa e il Mastino. Tra Brienne e Jaime scoppia finalmente la passione: complici i fiumi di vino versati e bevuti durante la serata, i due si lasciano andare ad una notte d’amore, iniziata davanti il fuoco romantico di un camino. Questa scena non risulta emozionante quanto il drammatico momento dell’addio, in cui Jaime decide di tornare a King’s Landing da Cersei.

“Una volta ho spinto un ragazzo fuori da una finestra e l’ho paralizzato a vita per Cersei. Ho strangolato mio cugino a mani nude per Cersei. Ucciderei ogni donna e bambino per lei. È odiosa, e lo sono anch’io.”

L’ADDIO DI JAIME

Jon Snow rivela le sue origini alle sorelle Arya e Sansa benché Daenerys gli avesse chiesto di non farlo: grazie a Sansa, questa rivelazione vola alle orecchie prima di Tyrion e poi di Varys, che assieme si affannano a cercare una risposta su quale sia il migliore tra i pretendenti al Trono di Spade. I preparativi per la battaglia contro Cersei a Kings Landing vengono portati a termine in fretta, ma il viaggio della flotta verso Dragonstone è sfortunatamente interrotto da un’imboscata di Euron Greyjoy e della Flotta di Ferro. Euron riesce a colpire ed uccidere Rhaegal con uno Scorpion nuovo di zecca e distrugge la flotta della Regina dei Draghi. Missandei viene catturata e Grey Worm non si dà pace. A seguito di questi eventi, Daenerys, furiosa, annuncia di voler dare una “lezione” immediata a Cersei, ma viene dissuasa da Tyrion e Varys, che la pregano di tenere a mente i milioni di vite che si celano dentro Kings Landing e le morti che potrebbe causare se distruggesse la città.

“Non diventare ciò che ti sei sempre sforzata di sconfiggere”.

VARYS A DAENERYS

Daenerys è al punto di rottura, al limite della sopportazione, e dichiara di voler tentare un’ultima volta di parlamentare con la Regina rivale, perlomeno per scaricare la colpa su di lei nel caso (molto probabile) in cui non scenda a patti e gli abitanti fossero coinvolti negli scontri armati e incendiari. Come previsto, l’incontro si svolge nel peggiore dei modi, scatenando ancor di più l’ira di Daenerys e la disperazione di Grey Worm alla vista dell’amata Missandei decapitata e lanciata giù dalle mura in risposta alle loro richieste.

P.s.: Cosa ne pensate della pubblicità per Starbucks inserita in quest’episodio? Siamo noi troppo maliziosi o è stata una cosa voluta? Dato l’immenso lavoro di costruzione degli ambienti di scena e di montaggio delle riprese, sembra un po’strano che si siano dimenticati di togliere la tazza di caffè del noto marchio (che potete vedere bene qui sotto).

Voi cosa ne pensate? Cosa vi è piaciuto e cosa vi ha fatto storcere il naso? Ci sono degli aspetti che vi piacerebbe vengano approfonditi meglio nei prossimi articoli? Scriveteci nei commenti o sulla pagina Facebook!

Articolo di proprietà di Born2bPlayer. Se vuoi utilizzarlo interamente o in parte per scopi personali e/o commerciali, scrivici all’indirizzo info.born2bplayer@gmail.com o sui social!