gatthulhu

Il Richiamo di Gatthulhu

| born2bplayer

Ecco la nostra presentazione del gioco di ruolo per gattofili!

Quanto sarebbe bello rinascere come un gatto felice e pasciuto in un salotto nobiliare ricco di cuscini e cucce morbide? Quando sarebbe divertente girovagare in casa o nei vicoli per curiosare in giro ed infilarsi in angusti scatoloni impilati negli angoli bui?

Così recita l’introduzione a questo gioco di ruolo, incentrato sui gatti.

Benvenuti nel mondo reale!

Il mondo in cui la civiltà umana esiste per il bene dei gatti, in cui spiriti incredibilmente antichi e potenti lottano per il controllo della realtà, in cui soltanto i coraggiosi e abili felini hanno la furbizia e i mezzi per opporsi a oscure e mistiche cabale, e in cui i popoli a due zampe vivono nella beata ignoranza di tutto ciò.

Gatthulhu è il gioco che riesce ad esaudire il desiderio di sentirsi un gatto, vivendo come tale in un mondo dominato dai gatti e corredato dalla presenza degli irritanti e servili due-zampe.

I gatti non sanno parlare, leggere, scrivere, guidare l’auto o navigare su internet. Per opporsi agli sforzi di cabale malvagie e nemici brutali i giocatori debbono essere ingegnosi, usare trucchi e trovare il modo di far fare ad altri il lavoro sporco. La vita di un gatto è improvvisazione. Anche aprire una porta può essere una sfida, quando non hai il pollice opponibile.

Nella fase di scelta del personaggio felino, si possono valutare cinque diversi ruoli, che definiscono cosa sa fare meglio. I cinque ruoli sono: Acrobata, Salottiero, Combattente, Tigre Sognante, Bipedologo. Ogni felino, inoltre, avrà uno stile di vita distintivo, a scelta tra Randagio, Domestico o da Esposizione.  La combinazione tra ruolo e stile di vita genera delle ulteriori classificazioni di gatti che aiutano il giocatore a definire meglio il tipo di gatto, di cui in seguito sarà necessario descrivere le peculiarità dell’aspetto. Ad esempio, un gatto dal pelo lungo sarà più facilmente apprezzato dagli umani e si potrà godere la vita come un Salottiero o esibire come un gatto da Esposizione.

Il sistema di gioco

Le meccaniche di gioco sono semplici. Il sistema di gioco prevede l’utilizzo del dado a sei facce, qui chiamato d-gatto. Le facce da 1 a 2 mostrano la faccia di un gatto triste o morto (cattive notizie!), quelle da 3 a 6 raffigurano un gatto felice (buone notizie!).

I gatti non hanno vere o proprie schede. I d-gatti vengono lanciati quando il felino deve superare delle sfide, che possono essere facili, normali o difficili. A volte i successi sono automatici, se ad affrontare la sfida è il Gatto Giusto per L’impresa Giusta. Quindi le caratteristiche di un gatto possono facilitarlo od ostacolarlo nell’affrontare delle sfide.

  •     Sfida facile: tiro di 2 d-gatti (per superarla ci dev’essere min. 1 successo)

  •     Sfida normale: tiro di 1 d-gatto (per superarla ci dev’essere min. 1 successo)

  •     Sfida difficile: tiro di 2 d-gatti (per superarla ci devono essere min. 2 successi)

Quando un giocatore fa qualcosa di particolarmente astuto, inaspettato o divertente in gioco viene ricompensato con una Ghiottoneria. Un Ghiottoneria serve ai giocatori per ripetere un tiro di d-gatti o per richiedere qualche vantaggio durante il gioco.


Hai bisogno di coccole?

Quanto un gatto consuma tutte le Ghiottonerie e va in crisi può recuperare l’energia psichica attraverso il contatto con un umano compiacente.

Inoltre, sono presenti altre meccaniche di gioco interessanti, come le sfide mortali e il lampo di gloria, che consentono di dare vita a scene epiche in situazioni di estremo pericolo che espongono al rischio di subire ferite o di consumare una “vita” del gatto.

Eh, già, il gattaro può decidere di preservare la vita del gatto introducendo a piacere la regola delle “7 vite”. Questa superstizione introdotta in gioco può essere molto utile nel caso in cui si preveda la presenza di tante zuffe con bestie grosse e cattive.

La lingua gattara e considerazioni pratiche

I gatti comunicano attraverso suoni, sguardi, espressioni, postura, movimenti della coda, orientamento delle orecchie, del pelo e delle vibrisse. I giocatori dovrebbero simulare suoni gutturali per esprimere parecchie emozioni senza parole.

Un gatto può trasportare una cosa alla volta, tenendola in bocca o trascinandola con i denti se pesa molto. Perciò, quando un gatto raccoglie qualcosa, il giocatore dovrebbe mettersi un oggetto in bocca, come una matita, e continuare a tenerla anche quando parla finché il suo gatto non rilascia l’oggetto.

I gatti fanno affidamento sui propri sensi felini per farsi strada nel mondo, ma c’è un tipo di gatto, la Tigre Sognante, che è sensibile alle vibrazioni cosmiche, e si avventura nel Mondo degli Spiriti, il Sogno, in cui può tentare un contatto con altre menti.

Considerazioni sul mondo di gioco

Il compito eroico dei personaggi gatti è di sostenere la Grande Idea e proteggere la civiltà da molteplici forze che cercano di distruggerla. La Grande Idea è un’impresa, l’impegno preso 10000 anni fa con cui Felix Cattus incoraggia, fino all’insistenza Homo sapiens a fare tutto il possibile per trasformare il mondo in un luogo più confortevole.

Tienilo bene a mente, due-zampe, e versarmi subito i miei croccantini!

Ma non tutti i gatti seguono gli insegnamenti di Phtar-Axlan, molti infatti seguono la folle setta di Haspurr, o addirittura venerano il terribile Grande Gatthulhu o la sinistra Sheb-Nappurath. Anche i Cani, i Topi, i Pesci, gli Insetti e molti altri animali hanno i loro piani e le loro divinità, molte ostili alla razza felina.

Basta stare allerta con le vibrisse tese per accorgersi del pericolo!

Se ti è piaciuta l’introduzione al gioco, potrai proseguire nella lettura per scoprire di più.    Il Richiamo di Gatthulhu è scritto da Joel Sparks ed edito da Alephtar Games.

Consigliamo l’espansione I Mondi di Gatthulhu, in cui sono presenti varie avventure:

- Artigli d’osso e d’acciaio: I felini combattono al fianco di eroi vichinghi per impedire l’avvento del Gattarok.

- Zuffe Stellari: Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana, piloti ardimentosi e mistici gattalieri stellari affrontarono la minaccia di sinistri esseri meccanici.

- Il Grande Gattsby: Nell’America del 1920, i gatti schivano piedi danzanti mentre l’era del Jazz si muove a passo frenetico. Quale oscuro passato si cela dietro quell’apparenza festaiola?

- Le Spade di Gatthulhu: In un mondo fantasy medievale, gatti magici e valorosi si intrufolano in classici gruppi di avventurieri alla ricerca di tesori nei sotterranei.

- Gatos de los Muertos: Lungo la frontiera selvaggia del Messico del 1880, qualcosa si annida tra i vicoli dei pueblos e nel deserto arido. Qualcosa che deve essere fermato.

- Grandi Felini: Le specie più disparate di felini selvatici devono riunirsi per resistere al più letale degli animali: l’uomo.

- Lampioni e Pulegge: Sotto il cielo fuligginoso della rivoluzione industriale, dei mici curiosi e determinati cercano di smascherare un complotto sovrannaturale.

- Il Codice DaMici: Antichi Ordini portano avanti le loro secolari cospirazioni, usando poteri cabalistici noti solo agli iniziati a due e a quattro zampe.

- I Gatti di Pelosilandia: Nel dettagliatissimo mondo di Pelosilandia, dei nobili gatti competono per il potere e il prestigio alla Corte Luminosa della Regina Gattania.

Articolo di proprietà di Born2bPlayer. Se vuoi utilizzarlo interamente o in parte per progetti personali o commerciali scrivici all’indirizzo info.born2bplayer@gmail.com o sui social.