delta-green

Introduzione a Delta Green

| born2bplayer

L’inganno è un diritto. La verità è un privilegio. L’innocenza è un lusso. 

Nato dall’incursione del governo degli Stati Uniti nel 1928 nella degenerata città costiera di Innsmouth, nel Massachusetts, l’agenzia segreta nota come Delta Green si oppone con onore alle forze dell’oscurità, ma senza gloria. Gli agenti di Delta Green scivolano nel sistema, manipolando la burocrazia federale mentre respingono l’oscurità per un altro giorno, sacrificando sé stessi.    Delta Green è un’ambientazione per il gioco di ruolo ‘Il richiamo di Cthulhu’ scritta da Adam Scott Glancy, Dennis Detwiller e John Tynes, conosciuti anche come la Delta Green Partnership, della casa editrice Pagan Publishing di Seattle. Nato come supplemento per Call of Cthulhu,  è diventata poi una pubblicazione autonoma. L’ultima edizione è del 2018, pubblicata dalla Arc Dream Publishing.

Nel 2018 agli Ennies Award,  Delta Green si è aggiudicato ben sei premi: Il primo posto in Best Rules, Best Production Values e Best E-Book per la campagna A Night at The Opera, mente il secondo posto per Product of the Year e Best Game, oltre al secondo posto per Best Adventure con A Night at The Opera.

Ambientazione

L’ispirazione per lo sviluppo di questa ambientazione è dovuta all’opera ”La maschera di Innsmouth" di Howard Phillips Lovecraft, nella quale il governo federale scopre e sradica un avamposto di Degoniani. Viene quindi fondata una agenzia, la Delta Green, per monitorare e nascondere al pubblico le entità innaturali. Importante è notare che in questo gioco tutta la questione dei miti viene spostata su un'ottica scientifica, più che occulta, così come in 'The Laundry’.

Ambientato nella metà degli anni novanta, il gioco è incentrato su un’organizzazione fittizia chiamata Delta Green.

I membri della Delta Green sono dedicati a combattere gli orrori dei Miti di Cthulhu.  Reclutati da agenzie governative statunitensi, come, per esempio, l’FBI, ATF, CDC e la DEA, i membri del Delta Green agiscano di nascosto rispetto alle loro identità 'di giorno’, trovando ad essere dei doppi agenti con una doppia vita. Contrariamente ad altri giochi 'di Cthulhu’, in questo i giocatori rivestono il ruolo di agenti con risorse e competenze specifiche per affrontare i Miti, dando una prospettiva innovativa alle avventure.A complicare tutto, tra gli anni '60 e '80 l’agenzia era sparita, dopo una disastrosa operazione in Cambogia durante la guerra del Vietnam, in cui fu coinvolta anche la Majestic-12 e la misteriosa fazione dei Grigi.Si sente chiaramente il richiamo a X-Files, anche se la prima versione di Delta Green anticipa di un anno l’uscita della serie cult da cui potrebbe sembrare essere ispirata. 

Sistema

Il sistema di gioco è il ’Basic Role-Playing’ di 'Richiamo di Cthulhu’, vengono quindi usati i dadi percentuale per risolvere l’esito delle azioni. Tuttavia il tiro viene fatto solo se l’esito dell’azione è incerto, spesso sarà sufficiente avere un determinato punteggio per poter avere un esito positivo in una azione. Sostanziali modifiche sono state apportate al sistema della Sanità, per riflettere il fatto che ad affrontare i miti non sono persone ignare, ma agenti addestrati che avranno modo di abituarsi agli orrori che vedono diventando più resilienti alla follia. Il sistema dei Legami e delle Motivazioni aiuta inoltre a dare spessore al personaggio, giustificano il suo porsi in situazioni di estremo rischio e l’affrontare i Miti per il bene dell’umanità.Dato che la Sanità viene intaccata sia dagli orrori visti sia dalle azioni compiute, i personaggi dovranno cercare di limitare l’uso della violenza quando non necessaria.

Una modifica è stata apportata anche al sistema di combattimento. Per aumentare il realismo è stato introdotto l’indice di mortalità. Invece che tirare dadi per calcolare i danni, c’è un valore percentuale: se ti ottiene un valore inferiore il bersaglio sarà automaticamente morto, in altro caso si somma il valore dei dadi, ottenendo un danno spesso sufficiente ad essere comunque letale per un umano. Questo rende gli scontri molto più adrenalinici e brevi, una breve sparatoria basta spesso a terminare scontri senza che spezzino il ritmo della narrazione. Anche la guarigione sarà lenta e realistica, facendo pesare molto di più scelte come saltare da una finestra o correre giù dalle scale sparando.

Il Gioco

I giocatori si trovano ad impersonare agenti di agenzie governative, o contractor esperti, che potranno attingere sia alle risorse delle loro agenzie, in modo accorto, sia alle risorse della Delta Green. Molto spesso però le missioni non saranno di indagare e scoprire misteri, ma al contrario di insabbiare i casi e nascondere informazioni, coprendo l’esistenza dei Miti. Muovendosi sul margine della legalità, e spesso al di fuori di essa, e sfruttando la burocrazia e il sistema, gli agenti si troveranno a compiere scelte difficili, il tutto per il bene del mondo. La difficoltà di agire senza lasciare tracce, ma al contempo la necessità di attingere alle risorse per portare a termine le loro missioni richiede una grande attenzione e contribuirà al logorare della psiche dei personaggi.

I supplementi di Delta Green pongono le fondamenta per lo scenario, fornendo una trama iniziale e dando ai giocatori le motivazioni e le risorse per portare a termine i propri compiti. Forniscono anche una fonte di rimpiazzi per personaggi che impazziscono, vengono uccisi o decidono di ritirarsi dal servizio. 

Una seconda versione di questo gioco, o meglio dire un prequel, intitolato ‘The fall of DELTA GREEN’ è uscito nel 2018, usando come sistema di gioco il 'Gumshoe System’ della Pelgrane Press. Questo si ambienta negli anni '60, copre gli anni che hanno portato alla 'chiusura’ della Delta Green nel 19070.

Articolo di proprietà di Born2bPlayer. Se vuoi utilizzarlo interamente o in parte per progetti personali o commerciali scrivici all’indirizzo info.born2bplayer@gmail.com o sui social. 

>