introduzione-a-sine-requie

Introduzione a Sine Requie

| born2bplayer

Il 6 giugno 1944 il mondo sprofondò nel più oscuro degli inferni, nel Giorno del Giudizio i Morti iniziarono la loro caccia contro il genere umano. Adesso è il 1957, il mondo è divenuto un ammasso di macerie, dove i pochi sopravvissuti cercano di resistere alla fame dei Morti. Poche nazioni, rette da crudeli dittature, resistono all’assedio dei cadaveri. In Germania è sorto il IV Reich, un regno di orrore e follia, di freddi esperimenti genetici volti alla creazione della razza eletta. La grande Russia è sepolta sotto le titaniche città di metallo del Soviet, governate dall’inumano calcolatore chiamato Z.A.R. L’Italia, ribattezzata Sanctum Imperium, è governata da Papa Leone XIV e dai suoi Inquisitori. Questo è il mondo di Sine Requie. Il futuro più buio che l’uomo potesse immaginare è diventato la più mostruosa delle realtà.     

Sine Requie è un gioco di ruolo horror italiano, scritto da Matteo Cortini e Leonardo Moretti e pubblicato nel 2003 nella sua prima edizione da Rose & Poison. La seconda edizione è stata prodotta da Asterion Press prende il nome di Sine Requie Anno XIII. Con questo gioco prende forma una realtà d’incubo, di distruzione e follia, in cui l’uomo è schiacciato tra l’insaziabile fame dei Morti e gli orrori delle più terribili dittature. L’ultima versione del gioco è Sine Requie Anno XIII - Seconda Edizione, prodotta dalla Serpentarium.  

Riconoscimenti   

Vincitore del Best of show a Lucca Comics and Games edizione 2003 come Miglior Gioco Italiano, presenta la particolarità di utilizzare i tarocchi al posto dei dadi per la risoluzione delle azioni.Una seconda edizione cartonata intitolata Sine Requie Anno XIII  è stata pubblicata nel 2007 ad opera di Asterion Press e si è aggiudicata il Best of show come Migliore Gioco di Ruolo e il GMM Award, sempre come Miglior Gioco di Ruolo, nel 2008. Il primo modulo per Anno XIII, ovvero Sanctum Imperium Anno XIII si è aggiudicato il Side Award a Lucca Comics and Games 2008 come “Miglior profilo artistico”. Durante l’edizione 2013 di Lucca Comics and Games si è svolta una mostra celebrativa per il decimo anniversario del gioco seguita da un’edizione limitata del manuale base. 

Meccaniche di gioco

Diversamente dalla maggior parte dei GDR, in Sine Requie si usano i tarocchi per giudicare l’esito di un’azione o di situazioni peculiari. I tarocchi minori vengono usate per i test numerici, il valore della carta estratta dovrà essere minore dell’abilità testate per essere un successo. I tarocchi maggiori vengono invece usati per risolvere l’esito di un’intera scena, senza testare le singole azioni.  In associazione ai manuali si possono acquistare i Tarocchi del Giudizio, 22 Arcani Maggiori e 56 Arcani Minori, che saranno utili in gioco a master e giocatori.

Ambientazione

Come è iniziato il mondo di Sine Requie?    

Il gioco è ambientato in un 1957 alternativo. Il mondo non è come lo conosciamo. La storia ha preso un altro corso. Il D-Day, il 6 giugno 1944, è ricordato come “Il Giorno del Giudizio“, ovvero il giorno in cui i morti hanno iniziato a risvegliarsi per motivi sconosciuti. 

Chiunque muoia, per qualsiasi causa, si risveglia come non-morto. Alcuni non-morti sono lenti e stupidi, altri predatori astuti o peggio. Molte nazioni sono collassate, altre invece ebbero la forza di resistere a questa inaspettata catastrofe, diffusasi a livello globale, creando regimi totalitari dove i cittadini vivono in una condizione molto lontana da quella che si può definire un’esistenza felice, pur di sentirsi al sicuro.

I manuali di espansione narrano gli scenari di diversi Paesi, che si differenziano l’uno dall’altro per le reazioni dei vivi alla minaccia, per il tipo di morti risvegliati e per le dinamiche che si sono instaurate per combattere per la sopravvivenza.

Terre Perdute

Francia, Inghilterra e Spagna non hanno retto il conflitto e il risveglio dei morti, diventando le Terre Perdute. All’interno delle stesse ci sono realtà molto differenti e i pericoli sono sempre in agguato. Lì sparuti gruppi di donne e uomini arditi o sull’orlo della follia vivono alla giornata, in un territorio dove anche solo trovare dell’acqua o dei viveri può costare la vita, dove il suolo è graffiato dagli striscianti passi di orde di non Morti e di altre mostruose creature. A Parigi si scontrano le forze del IV Reich con i partigiani francesi, sostenuti segretamente dal Papato, mentre in Grecia un geniale dottore ha dato vita a chimere. Balcani e Urali sono zone cuscinetto tra le forze del Reich e le bio-macchine del Soviet, dove oltre al pericolo dei morti ci sono sporadici scontri tra le superpotenze.

IV Reich

Il Terzo Reich, arrogatosi la vittoria del secondo conflitto mondiale, ha preso il nome di IV Reich. Nei suoi territori la vita è regolata dalle ferree leggi ariane. La libertà personale è soltanto un sogno. La nuova Gestapo pattuglia le strade per mantenere l’ordine pubblico, i plotoni di feroci SS, protettori della purezza razziale, deportano i cittadini verso i Campi di Rieducazione, da dove nessuno fa mai ritorno. La richiesta Teutonia, nata dall’unione di buddismo e nazismo, ha soppiantato il cristianesimo, ora illegale, profetizzando il ritorno del nuovo Führer-Messia, che guiderà nuovamente il Reich alla conquista globale.

Sanctum Imperium

Il Vaticano ha preso il sopravvento in Italia, guidato da papa Leone XIV. Il paese è ripiombato in un nuovo Medioevo. I territori italiani appaiono come luoghi anacronistici, dove accanto a vecchie automobili con poca benzina sfilano processioni, dove Templari in lucenti armature si affiancano ai Cacciatori di Morti, reduci della seconda guerra mondiale, nella difesa della popolazione, organizzazione occulte e mafie si muovono all’ombra della chiesa. Il fanatismo religioso si accentua sempre di più mentre una campagna per la riconquista di Albione crea attriti con il IV Reich.

Soviet

La civiltà Russa è sopravvissuta all’orrore, costruendo gigantesche città-alveare di metallo, immensi labirinti di torri e corridoi che si estendono dalle profondità della terra fino al cielo. Nelle fabbriche sono nate le prime biomacchine, la mostruosa avanguardia di una nuova umanità. Questo è il regno di Z.A.R., dittatore inumano di una tecnocrazia che ha decretato la fine di concetti quali la famiglia, la religione, la pace e il riposo. Neppure la luce del sole è più concessa ai cittadini schiavi del Calcolatore, i giorni hanno perso il loro valore e modificato la loro durata per sottostare ai ritmi ferrei e precisi di fabbriche sconfinate e inconcepibili.

Regno di Osiride

In Egitto i Faraoni sono risorti dalla tomba con poteri incommensurabili. Un sanguinoso conflitto ha visto salire al potere Ramses III che ora guida il nuovo Egitto garantendo una pacifica convivenza tra i vivi e morti, in un dispotismo illuminato, mentre i faraoni ribelli di Ombos, allevatori di uomini, tramano per scalzare il sovrano dal suo trono e imporre la loro tirannide. Tra le sabbie si muovono anche mostruose esseri, metà umani e metà animali, chimere create per il faraone da un geniale scienziato greco.

Stati Uniti

L’America sembra essere riuscita dove tutti gli altri hanno fallito. Il miracoloso Butoprofene Acilato, impedisce il risveglio dei morti. Sotto la guida del Presidente Clark il sogno americano continua in una vera e propria utopia di città fortificate, dove il mondo ricorda il classico stereotipo dell’America anni Cinquanta. Ma non tutta l’america è sicura. New York e Washington D.C. sono state distrutte da bombe atomiche durante quello che viene chiamato il “Giorno dei Tre Soli”. L’attacco, con conseguente fallout radioattivo, ha peggiorato la situazione, facendo emergere orde di morti famelici.

Nel sud si sono costituiti gli Stati Confederati, sotto l’egida del Ku Klux Klan chiunque sia considerato inferiore viene schiavizzato. L’unica oasi sicura  è la Città Libera di New Orleans, protetta dai poteri del Voodoo.

Trono del Crisantemo

Il conflitto mondiale stava volgendo al peggio per il Giappone quando  il Kamikaze, il Vento degli Spiriti, soffia nuovamente in protezione in protezione dell’Impero, portando lo Yomi sul mondo fuori delle isole nipponiche nel caos. Poi però lo Yomi filtra anche all’interno e gli Shiro, privi dell’anima, si risvegliano. Il paese regredisce rapidamente al periodo del medioevo feudale, recuperando nelle antiche tradizioni la sicurezza per sopravvivere a quei giorni bui. Oni, Kami e Impuri flagellano il paese, mentre Samurai, Shinobi e Ronin si stagliano in difesa della popolazione, sotto la guida del Divino Imperatore che siede sul Trono di Crisantemo.

Negli ultimi anni sono usciti manuali che approfondiscono società segrete all’interno delle varie regioni: Braccamorte e Decussis Sanguinis, nel Sanctum imperium,  Regno delle Ombre nel IV Reich , Gladiatori nel Soviet. Oltre a questi è dovero ricordare che ci sono diversi manuali di campagne che, originariamente pubblicati individualmente, attualmente sono stati accorpati nei manuali della Seconda edizione.

*Articolo di proprietà di Born2bPlayer. Se vuoi utilizzarlo interamente o in parte per progetti personali o commerciali scrivici all’indirizzo info.born2bplayer@gmail.com o sui social. *