La Notte Eterna

La Notte Eterna - ambientazione epic-fantasy per D&D 5e presto su Kickstarter!

| born2bplayer

La Notte Eterna è un progetto di Ali Ribelli Edizioni per la 5e di D&D presto disponibile su Kickstarter. Dal 1 febbraio potrete sostenere questo progetto che porterà alla pubblicazione di un'ambientazione epic-fantasy che vi lascerà senza fiato! Ci auguriamo che la recensione di seguito solletichi la vostra immaginazione. Ringraziamo Ali Ribelli Edizioni per averci sottoposto la preview della Guida Quickstarter e degli altri materiali del progetto.

Neir è un pianeta freddo, che ha perso la luce e il calore del suo sole ed è ora illuminato e riscaldato solo dalla Luna. Quando Laon, la divinità solare, è stata imprigionata, la stella si è spenta, ma il dio è riuscito a riversare i suoi poteri sul satellite che ruota intorno al pianeta, salvando così dall'estinzione totale le razze mortali. Il cambiamento di clima ha sconvolto il mondo, facendo emergere sulla superficie razze prima confinate nelle profondità e trasformando in amici i membri di razze prima nemiche, per garantire la sopravvivenza.

L’ambientazione fornita nel manuale comprenderà descrizioni dettagliate di numerosi regni e delle città principali.

La guida QS ci mostra una mappa del continente che ospita l'ambientazione, una rapida descrizione delle regioni e un lungo approfondimento dettagliato del ducato di Ouin, una regione retta da cinque fieri e potenti ordini cavallereschi, guidati nell'anno attuale dell'ambientazione per la prima volta da una Duchessa.

Molte creature particolari popolano l'ambientazione.

Nel QS ci vengono mostrati il potente Loy'ach, un demone dall'aspetto simile a un lupo mannaro che sicuramente mieterà non pochi personaggi (a noi ha ricordato lo Jachyra di Brooks), e il sinistro Cacciatore di Anime, un non morto creato da necromanti per dare la caccia a fantasmi e spettri. Vengono presentate anche tre nuove razze a disposizione dei giocatori: i Karevi, un popolo emerso dalle Terre Nascoste dedito al commercio e allo schiavismo; i Wiloi, discendenti di antichi evocatori portati per la magia; e gli Urakian, un popolo nomade che vivendo in mezzo a radiazioni magiche ha sviluppato tratti fisici animaleschi.

Guardando alla parte regolistica, il manuale proporrà 16 cammini, ovvero nuovi archetipi per ogni classe, tematici rispetto all'ambientazione.

Nella quickstart vengono presentati il cammino primordiale del Lupo del Nord e la tradizione monastica Prescelto delle Tenebre. Il primo, che nasce dalle glaciali Valli dei Giganti, permette al barbaro non solo di resistere al freddo estremo ma di usarlo persino come arma, mentre il secondo concede al monaco seguace di Garod, se sopravvive ai durissimi addestramenti, di diventare tutt'uno con le ombre.

I guai potrebbero piovere letteralmente dal cielo, con la meccanica delle Meteore.

Entità da altri mondi, esseri divini e artefatti maledetti periodicamente precipitano sul mondo di Neir, scombussolando le avventure dei personaggi. Potrebbero essere eventi randomici decisi da una tabella con un lancio del dado, o potrebbero essere pianificati dal Master e anticipati da oscure profezie. La Quickstart ci fornisce tre esempi: una falce senziente, di nome Yolandi, che in realtà è un demone tramutato in arma alla ricerca della sorella, Nindja, che è stata tramutata invece in una spada senziente, e un Artefatto leggendario dalla foggia di lancia, che mostra il suo enorme potere solo nelle mani di un vero eroe.

Un'altra meccanica particolare de "La Notte Eterna" è la Magia della Sfera.

Attraverso una sfera di evocazione e una reliquia legata ad un eroe defunto, condividendo la propria energia vitale, il PG può evocare quell'eroe al suo fianco dalle nebbie del passato di Neir. Questi eroi evocati possono essere semplici marionette senza memoria, più facili da controllare ma più limitati, oppure possono mantenere tutti i ricordi e la loro personalità. In questo caso più che un 'companion' sotto il controllo del giocatore sarà un vero e proprio PNG che andrà convinto ad agire, con tutti i problemi legati alla differenza di allineamento o di cultura. Nel QS vengono portati gli esempi di un eroe inferiore, l'Imperatore Nufrazad IV, e di un supremo eroe, Arkanis delle Lame.

Il rapporto dei personaggi con le divinità viene approfondito, con l'aggiunta dell’Ispirazione Divina.

Le divinità originali dell'ambientazione rispondono alle preghiere dei loro fedeli, o sarebbe meglio dire alle loro gesta. Compiendo azioni che portano dei cambiamenti nel mondo, piccoli o grandi che siano, permette di accumulare punti di ispirazione divina, che possono essere spesi per benedizioni o miracoli concessi dagli dei.

La Vera Magia introduce nuovi incantesimi che possono venire appresi tramite addestramento da tutte le classi caster, non solo all'aumento di livello. Consumando più di uno slot incantesimo a lancio, queste magie sono superiori in potenza ed effetti alla normale magia di pari livello.

Oltre a tutto questo la QS porta inoltre esempi di PNG, offre una traccia di avventura per PG di livello 15, spiega il sistema di calendario e monetario originale di Neir, e fornisce molti altri scorci di quello che conterrà il manuale.

Scorci che vengono mostrati anche dai "The Star Gazer", un periodico mensile impaginato con foggia di giornale, che offrono avventure, personaggi, mostri, storie e lore di Neir, oltre a interviste delle persone coinvolte nel progetto e aggiornamenti. 

L'impressione che ci ha dato è di un gioco con un suo carattere, un'ambientazione solida da poter esplorare ed approfondire sorretta dal sistema della 5e con delle interessanti regole aggiuntive.

Si propone quindi sia per neofiti alle prime esperienze nel mondo dei gdr, sia giocatori più esperti in cerca di qualcosa di diverso dal Fearun e Grayhawk. Siamo curiosi di scoprire di più su questo mondo high fantasy pennellato da tinte post-apocalittiche, in cui la sopravvivenza è quotidiana ma la speranza di un futuro migliore brilla indomita come la Luna nel cielo.

Se vi abbiamo incuriosito, vi invitiamo a seguire la campagna Kickstarter in lancio il 1 Febbraio 2023, che comprenderà molto materiale. Oltre al manuale base "Corebook", al bestiario "Mostri ed Eroi" e all'espansione "La Canzone di Nebvarasa", sono previsti volumetti supplementari, set di miniature e di dadi e molto altro, oltre a numerosi stretch goal.

SOSTIENI IL PROGETTO! https://www.kickstarter.com/projects/aliribelli/la-notte-eterna

Trailer della Notte Eterna ↓

https://youtu.be/VG667uEnMlY

Scopri di più su La Notte Eterna ↓

https://linktr.ee/LaNotteEterna

Scopri di più su Ali Ribelli Edizioni ↓

https://linktr.ee/aliribelliedizion

-

Articolo di proprietà di Born2bPlayer. Se vuoi utilizzarlo interamente o in parte per progetti personali o commerciali scrivici all’indirizzo info.born2bplayer@gmail.com o sui social.