Post image

Game of Thrones | Season 8 Episode 1 | Meeting a Grande Inverno

| born2bplayer

RIEPILOGO DELL'EPISODIO

Dopo un anno e mezzo dalla conclusione della settima stagione, è iniziata la fase conclusiva della corsa al trono dei sette regni.

La location protagonista di questo episodio è Grande Inverno (titolo dell'episodio), in cui si stanno svolgendo i preparativi in vista dell'imminente scontro con l'orda di Estranei e sta convergendo la maggior parte dei personaggi sopravvissuti alla serie.

L'episodio inizia sfoggiando nuovi credits, che rivelano il tragitto dell'ondata di Estranei che si muovono dal varco della Barriera verso sud, annientando gli ostacoli sul tragitto fino a Grande Inverno, di cui vengono mostrate le fortificazioni preparate in vista dell'assalto nemico. Cambia prospettiva e veniamo catapultati ad Approdo del Re, di cui vengono messi in rilievo scorci come i sotterranei con i teschi di drago, anch'essa fortificata e pronta alla battaglia.Come le altre stagioni, questa presenta dei credits iniziali che si concentrano sulle località della mappa dove si stanno svolgendo gli eventi principali della storia.

Un bambino si affanna tra la folla e si arrampica su un albero per poter godere di una vista migliore della parata da un muro di cinta: Jon Snow e la Regina Daenerys sono giunti a Grande Inverno con tutto il seguito. Vengono accolti piuttosto freddamente dai locali, compresi Bran e Sansa Stark, che risulta piuttosto diffidente nei confronti della Regina straniera.

Fin qui, nulla di nuovo. La puntata si apre in accordo alle aspettative e come anticipato dai trailer. In generale, tutta la puntata è dall'andamento piuttosto prevedibile.

Seguono interazioni lungamente attese tra i vari personaggi finalmente riuniti e presenti in questo calderone di tensioni, speranze, paure e gioie coperto da candida neve. Arya riabbraccia l'adorato Jon Snow, si confronta (a parole) con il Mastino ed incontra Gendry, a cui chiede di forgiare una nuova arma con acciaio di Valyria.Tyrion parla con Sansa.

Jon Snow rivede Bran, si cimenta in voli romantici a cavallo di uno dei draghi con Daenerys ed incontra nelle cripte uno shockato Sam Tarly, che ha appena saputo dalla Regina Daenerys che suo padre e suo fratello sono stati da lei giustiziati perché hanno rifiutato di inginocchiarsi. Bran Stark, dopo la rivelazione dell'ultimo episodio della settima stagione, ha infatti scaricato il barile a Sam, incaricandolo dell'ingrato compito di rivelare a Jon la verità sulla sua nascita. Visibilmente scosso e teso, Sam rivela a Jon le sue perplessità riguardo Daenerys Targaryen, anche in vista delle recenti scoperte, e gli dice quel che da tempo avrebbe dovuto sapere: è il figlio di Lyanna Stark e di Rhegal Targaryen, non di Ned Stark, e il suo nome è Aegon Targaryen, il vero erede del trono di spade. Jon fatica a credergli.

La riunione di molti personaggi amati dal pubblico è finalmente avvenuta, non senza una buona dose di fanservice che, per quanto inevitabile data la fama della serie, poteva anche essere minimizzata. Per quanto riguarda la computer grafica, le animazioni dei draghi cavalcati dagli attori non ci hanno convinto del tutto.

Nel resto del nord, i lord dei castelli più prossimi alla Barriera non se la stanno passando altrettanto bene: il piccolo lord Umber viene trovato impalato ad un muro al centro di una spirale di arti umani nel suo castello, ormai desertico, da Tormund, Beric e dai sopravvissuti Guardiani della Notte che sono riusciti a sfuggire agli Estranei.

Come hanno fatto a salvarsi Tormund, Beric e quei quattro Guardiani della Notte all'invasione degli Estranei e al crollo delle fortificazioni sulla Barriera? Plot armor!! Nel frattempo, ad Approdo del Re la Regina Cersei dà il benvenuto alla Compagnia Dorata, appena giunta a Westeros solcando i mari accompagnata da Euron Greyjoy, insolente e baldanzoso. L'emozione più notevole che prova al loro arrivo è la delusione per l'assenza degli elefanti da guerra (sì, per davvero). Cersei decide di concedersi ad Euron, che pretende una ricompensa per i suoi sforzi.

Mentre i due sono impegnati tra le lenzuola, nella baia uno scaltro e furtivo Theon Greyjoy, arrivato anch'egli in città, si intrufola nella nave dello zio e riesce a liberare la sorella tenuta prigioniera. I due fuggono insieme, ma presto si dividono nuovamente quando Theon decide di recarsi al nord. Le trame di Cersei però non sono finite: ella incarica Bronn tramite Qyburn di andare al nord ad uccidere i suoi fratelli traditori. Alcuni passaggi si sarebbero potuti spiegare meglio: ad esempio, come ha fatto Theon ad arrivare di nascosto sulla Silence in presenza dell'intera flotta e a ripartire non visto portandosi dietro la sorella? La ciurma era sotto allucinogeni? Che abbia utilizzato il mantello dell’invisibilità? Jaimie Lannister, abbandonata la sorella, fa il suo ingresso a Grande Inverno e si trova faccia a faccia con Bran Stark in carrozzella.

Fine dell'episodio.

Gli aspetti notevoli di questo episodio risiedono nelle potenzialità delle relazioni dei personaggi della serie, che presagiscono gli sviluppi futuri della trama. L'episodio si apre e si chiude riflettendo il primo episodio della prima stagione della serie: si parte con l'arrivo a Grande Inverno di alcuni personaggi importanti e si chiude con Jaimie e Bran. Interessante e ricco di mistero è il motivo a spirale realizzato dagli Estranei nel castello degli Umber. Dati il ritmo dell'episodio e gli elementi emersi si può ipotizzare che la grande battaglia tra Grande Inverno e gli Estranei inizi a fine episodio 2 e si sviluppi lungo l'episodio 3.

Ci sembra troppo affrettato eseguire un'analisi critica dell'andamento della storia, dato che ci aspettiamo che molto accada negli episodi seguenti e ci sono ancora molte sotto-trame che attendono una risoluzione. Consideriamo questo primo episodio dell'ottava stagione come un quadro di raccordo tra la stagione precedente e gli ultimi episodi della serie. A livello qualitativo si posiziona alla pari degli episodi più tranquilli; della settima stagione.

Cosa ci è rimasto di questo episodio:

  • L'entusiasmo coinvolgente di Sansa, Lady Mormont e dei lord del nord all'arrivo di Daenerys;

  • Arya & Jon che si riabbracciano circondati dalle foglie rosse dell'albero degli antichi e fanno a gara a chi ha la spada migliore;

  • Il Mastino che saluta Arya brandendo la sua nuova ascia;

  • Jon Snow e le difficoltà nel montare un drago. Le reazioni di Sam agli eventi. Bravissimo l'attore!;

  • Ned Umber impalato e la sua reazione da horror. Ho sempre avuto gli occhi blu! Non così blu, Tormund!;

  • Cersei e la delusione per la mancanza di elefanti.

Voi cosa ne pensate? Cosa vi é piaciuto e cosa vi ha fatto storcere il naso? Ci sono degli aspetti che vi piacerebbe vengano approfonditi meglio nei prossimi articoli?

Articolo di proprietà di Born2bPlayer. Per utilizzarlo interamente o in parte per scopi personali e/o commerciali scrivici a info.born2bplayer@gmail.com o contattaci sui social per avere il nostro consenso.

<

Scopri di più

La scomparsa di Azzurrina - Avventura per Delta Green

By born2bplayer

Nella notte del 9 Maggio 2011, gli Agenti sono convocati d’urgenza dal loro superiore di collegamento per un briefing a Lincoln, Nebraska. Appena arrivano al luogo del briefing, un’anonima casa nella periferia suburbana, gli viene assegnata una nuova missione: ritrovare Azzurrina, la figlia del senatore Wilson, scomparsa in circostanze misteriose.

The Role Therapy project

By born2bplayer

Da maggio Born2BPlayer ha iniziato una significativa collaborazione con Role Therapy, un gruppo volto alla divulgazione del Gioco di Ruolo e alla promozione del benessere tramite i giochi di ruolo...